• Phone: 339 276 9912
  • guglielmopampiglione@icloud.com

CHI SONO

GUGLIELMO PAMPIGLIONE

Profilo personale / Curriculum vitae

Nazionalità: Italiana e Francese

Nato a Roma il 29/01/67

da Jacqueline Philippe & Silvio Pampiglione
Lingue conosciute: italiano, francese, inglese, spagnolo.

 

Paesi Visitati

Albania, Algeria, Belgio, Brasile, Canada, Cuba, Francia, Eritrea, Germania, Giappone, India, Inghilterra, Israele, Mozambico, Nigeria, Olanda, Panama, Polonia, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Tanzania, Ungheria.

 

Profilo accademico

(2006) Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Patologia e Sanità Animale. Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari.

(1998) Master (M.Sc.) in Pest Management, Applied Entomology. Imperial College of Science, Technology and Medicine, Biology Department, University of London, Silwood Park. Ascot. UK.

(1995) Laurea in Scienze Agrarie, Università degli Studi di Bologna.

(1987) Diploma di Perito Agrario. Bologna.

Attività professionale dal 1998

 

Consulente per la Ricerca e lo Sviluppo di attività professionali nell’ambito dell’entomologia e della zoologia in ambito Urbano, Sanitario e Zootecnico.

Auditor / Lead Auditor e Responsabile Gruppo di Audit per Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001, ISO 22000) e qualifica di AUDITOR CEPA CERTIFIED per la norma UNI EN 16636 sui servizi di Pest management.

Attività di gestione e controllo degli organismi animali considerati infestanti e/o indesiderati nel settore Veterinario, Agro-industriale e in Sanità Pubblica.

Consulente Scientifico per le attività di disinfestazione e derattizzazione presso Ospedali e strutture Sanitarie (Padova, Parma, Piacenza, Pescara, Napoli, Catania ecc.) per conto di Cooperative, Imprese di Pest Control o Ospedali.

Attività di Ricerca & Sviluppo in ambito Universitario e/o Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

Attività peritale per controversie riguardanti gli insetti e i roditori infestanti.

Promotore di strategie di Pest Management a basso impatto ambientale* e di mitigazione del rischio da anticoagulanti**

Relatore/formatore/docente presso Università, IZS, USL, Industrie Alimentari, Imprese di Pest Control, Associazioni di Categoria.

*Patentino con Abilitazione alla consulenza per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari (Decreto 22 gennaio 2014. Ministero Ambiente)

**European Community. (2014). Risk Mitigation Measures for Anticoagulants used as Rodenticides. Final Report October 2014. By Expert Time: P. Berny, A. Esther, J. Jacob, C. Prescott. pp100.

 

 

Biosicurezza e Benessere animale

Attività di formazione, prevenzione, monitoraggio e controllo che mirano a mantenere un livello di infestanti tollerabile secondo quanto richiesto dalle normative vigenti.

Allevamenti: Bovini e bufalini, ovini e carini, suini, avicoli, equini, acquacultura.

Maneggi e bioparchi

Attività di Biosicurezza: COVID-19

Realizzazione di check-list e/o strategie per l’applicazione e la verifica delle regole del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro ( RSA, Poli logistici, Plessi industriali, Ambienti di ristorazione collettiva, ecc.);

Supporto tecnico-scientifico per aziende di Pest Management (codice ateco: 81.29.10.) e/o RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per le attività di Sanificazione e Disinfezione . Realizzazione di istruzioni operative, strategie di biosicurezza, valutazione del rischio biologico, ecc.

COLLABORAZIONI IN CORSO

  • Auditor nel settore Igienico-Sanitario nel settore Agro-industriale alimentare e mangimistico.
  • Consulente Scientifico nella gestione degli insetti/artropodi vettori e roditori urbani
  • Istituto Superiore di Sanità, dipartimento di Malattie infettive, parassitarie e immunomediate, Roma.
  • Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli studi di Bologna.
  • Facoltà di Agraria, Università la Cattolica di Piacenza, Istituto di Entomologia.
  • Facoltà di Agraria, Università di Bari Istituto di Entomologia.
 Università degli Studi della Tuscia
Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Viterbo
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Forlì.
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise G. Caporale, Teramo.
  • Centro antivelendi dell’Ospedale Niguarda di Milano.

 

LABORATORIO ENTOMOLOGICO 

 Il Dr. Guglielmo Pampiglione ha una “postazione-laboratorio” presso il proprio domicilio  utile per migliorare le attività di gestione e lotta integrata agli infestanti in maniera professionale. Lo studio/laboratorio del professionista è fornito da svariati testi scientifici, materiale di educazione sanitaria e documenti tecnici. Inolre è attrezzato con stereomicroscopi, microscopi e diverse lenti manuali sia per attività di tipo didattico che per la ricerca scientifica. E’ altresì presente un importante collezione entomologica e parassitologica.

 

 

 

 

Tutti le pubblicazioni sono disponibili presso l’autore: guglielmopampiglione@icloud.com